itenfrdeptes

Il catechismo

UN ESPERIENZA DI FEDE...

accompagnati dalla figura di San Filippo Neri

La nostra Parrocchia e Congregazione propone da sempre il catechismo secondo lo schema di incontri settimanali e sistematici per bambini, ragazzi e adolescenti unitamente ad esperienze di vita di fede e di vita comunitaria come ritiri, devozioni, campi scuola e grest. Anche i genitori sono accompagnati con alcuni incontri formativi dalla figura dei nostri sacerdoti e chierici. Tutto questo all'interno del nostro carisma filippino e oratoriano che predilige l'Oratorio come luogo di preghiera e incontro proponendo attività varie durante l'anno.

Siamo convinti che il percorso di formazione della fede richieda di stare sempre al passo con i tempi, ma anche l'impegno e la coerenza che Gesù ci insegna anche oggi di camminare dietro al Maestro.

Ecco come è strutturato il nostro catechismo:

SOLITRAMENTE DALLA 2^ ALLA 5^ ELEMENTARE

1° ANNO inserimento obbligatorio
2° ANNO preparazione al sacramento della Riconciliazione (Prima Confessione)
3° ANNO preparazione al sacramento dell’Eucarestia (Prima Comunione)
4° ANNO mistagogia dei sacramenti vissuti

SOLITAMENTE DALLA 1^ ALLA 3^ MEDIA

1° ANNO biennio di preparazione al sacramento della Confermazione
2° ANNO biennio di preparazione al sacramento della Confermazione
3° ANNO sacramento della Confermazione (Cresima)

CLASSI SCUOLE SUPERIORI

Gruppo adolescenti e gruppo giovani

GENITORI

una domenica al mese proposta di formazione e Santa Messa tenuta dai chierici o dai sacerdoti

Dove:

presso il nostro oratorio con ingresso da Vicolo Oratorio (fronte civici 1)

I giorni e gli orari:

Lunedì dalle 16.30 alle 17.30 CLASSI ELEMENTARI

Martedì dalla 16.30 alle 17.30 CLASSI MEDIE

Venerdì ore 19.30 ADOLESCENTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al parroco Padre Samuele Berta

Nomina del nuovo Vescovo di Verona

Curriculum vitae

S.E. Mons. Domenico Pompili è nato il 21 maggio 1963 a Roma ed è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988 per la Diocesi di Anagni-Alatri.

Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto vari ministeri ed uffici nella Diocesi di Anagni-Alatri, conseguendo inoltre il Dottorato in Teologia Morale nel 2001 presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Nel 2005 è stato nominato Aiutante di Studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, in particolare presso Sat 2000 e Radio in-Blu. È stato poi Segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura, Membro del Comitato Italiano per il Sostegno alle Iniziative della Pastorale Giovanile (CISIP), membro del Consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire e Docente Incaricato di Teologia Morale presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Dal 2007 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e, dal 2009, Sotto-Segretario della stessa.

Nominato Vescovo di Rieti il 15 maggio 2015, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 settembre successivo. Il 29 ottobre 2020 è stato nominato Amministratore Apostolico di Ascoli Piceno, incarico mantenuto fino al 28 novembre 2021.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.