Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli

Sito Header.jpgPanoramica (FILEminimizer).jpgDSC00064 (Copia).jpgpanoramica_1 copia.jpgheader2.jpg

News dalla Congregazione...

Messaggio del Procuratore Generale circa le dimissioni del Romano Pontefice

papa benedetto XVI
 

A tutta la Famiglia Oratoriana

Carissimi Confratelli,

nel momento in cui Sua Santità Benedetto XVI ha annunciato alla Chiesa la Sua decisione di dimettersi dal Sommo Pontificato, a nome di tutti voi, in quanto rappresentante di tutte le Congregazioni Oratoriane presso la Sede Apostolica, sento il dovere e il bisogno del cuore di esprimere al nostro amato Santo Padre il grazie filiale per il Suo altissimo e prezioso servizio.

Con questo gesto di fedeltà a Cristo ed alla Missione a Lui affidata dal Signore, Papa Benedetto XVI continua ad insegnarci che al di sopra di tutto c’è l’amore per Cristo e per la Chiesa, e che tale amore vale più di ogni altra cosa.

L’Oratorio di S. Filippo Neri accoglie questa grandissima lezione del Magistero di Papa Benedetto e ringrazia il Signore per aver dato alla Chiesa un luminoso esempio di Pastore infaticabile, illuminato e coraggioso, il quale, anche in questa circostanza, mostra di essere “l’umile operaio nella vigna del Signore” che Egli sempre è stato.

Padre Santo, i figli di San Filippo, inchinati al bacio delle Vostre Mani, Vi dicono grazie ed implorano la Vostra Apostolica Benedizione!



P. Mario Alberto Aviles, C.O.
Procuratore Generale

 

Presepio artistico 2012

VISITATE IL NOSTRO

PRESEPIO ARTISTICO

CLICCA QUI

I nuovi ufficiali della Confederazione...

Congresso Generale 2012

ELENCO COMPLETO UFFICIALI DELLA CONFEDERAZIONE

ufficiali confederazione

Roma, 10 settembre 2012

Votazione sulle mutationes in textibus constitutionalibus votate dal Congresso Generale del 2006, approvate ad experimentum dalla Sede Apostolica e rinviate al Congresso attuale per la definitiva approvazione.
Si procede alla Elezione degli Ufficiali della Confederazione.

Risultano eletti:

Delegato della Sede Apostolica

 

Rev.mo P. Felix Selden, C.O. di Wien

 

Procuratore Generale

 

Rev.mo P. Mario Avilés, C.O. di Pharr

 

Deputazione Permanente

R. P. Michele Pischedda, C.O. di Brescia

Deputatus pro Italia et Gallia

R. P. Stefano Bertolini, C.O. di Prato

Deputatus Alter pro Italia

R. P. Rafael Muñoz Pérez, C.O. di Sevilla

Deputatus pro Hispania

R. P. Mirosław Prasek, C.O. di Radom

Deputatus pro Polonia

R. P. Marco Guillen, C.O. di Toronto

Deputatus pro Anglia, Canada et Africa Meridionali

R. P. Philipp Maria Karasch, C.O. di Wien

Deputatus pro Germania, Conf. Helvetica, Austria, Nederlandia et Lithuania

R. P. Philip Bochanski, C.O. di Philadelphia

Deputatus pro Confoederatione Statuum Americanorum

R. P. Said Martínez Alcántara, C.O. di Mexico-San Pablo

Deputatus pro America Latina

R. P. Germán Saksonoff, C.O. di Mercedes-Lujan

Deputatus Alter pro America Latina

 

Postulatore Generale

R. P. Mauro De Gioia, C.O. di Genova

 

Consiglieri del Delegato della Sede Apostolica

R. P. Luigi Romana, C.O. di Mondovì

Primus Consiliarius

R. P. Luis Martín Cano Arenas, C.O. di Mexico-La Profesa

R. P. Ignatius Harrison, C.O. di Birmingham

Padre Aldo Cerrato vescovo!

28 luglio 2012

In data odierna Sua Santità Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ivrea il Rev.mo P. Edoardo Aldo Cerrato Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio
Stet et pascat in fortitudine Tua, Deus,

et in sublimitate nominis Tui

Ordinazione episcopale di Mons. Cerrato

Roma, 9 settembre 2012

In S. Maria in Vallicella, nella solennità titolare della Natività di Maria, si è svolta sabato 8 settembre la solenne celebrazione della Ordinazione Episcopale di Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, C.O., Procuratore Generale della Confederazione Oratoriana eletto Vescovo di Ivrea, assistito durante la Liturgia dai Reverendi P. Fabio De Lorenzo, C.O. di Biella, e Don Roberto Regoli, del Clero di Roma.

Presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, Ordinante principale, essendo Conconsacranti le Loro Eccellenze Rev.me Monsignor Adriano Bernardini, Arcivescovo tit. di Faleri, Nunzio Apostolico in Italia, e Monsignor Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Amministratore Apostolico di Ivrea, la concelebrazione ha visto la partecipazione di una folla di fedeli che ha gremito la Chiesa Nuova.

Presenti gli Eminentissimi Signori Cardinali Carlo Furno, Giovanni Lajolo, Raffaele Farina, Raymond Burke, Mauro Piacenza, hanno concelebrato la S. Messa gli Eccellentissimi Vescovi del Piemonte Monsignor Gabriele Mana, Vescovo di Biella; Monsignor Francesco Ravinale, Vescovo di Asti; Monsignor Giuseppe Guerrini, Vescovo di Saluzzo; Monsignor Giuseppe Cavallotto, Vescovo di Cuneo e di Fossano; Monsignor Franco Lovignana, Vescovo di Aosta e Segretario della Conferenza Episcopale Piemontese; gli Eccellentissimi Arcivescovo Monsignor Giuseppe De Andrea, Assessore del Gran Magistero dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro e Monsignor Franco Croci, Gran Priore della Luogotenenza dell’Italia Centrale; Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale; Monsignor Paolo Schiavon, Ausiliare di Roma; Monsignor Luca Brandolini, Vescovo emerito di Sora e il Rev.mo Mons. Antonio Lecce, Amministratore diocesano; il Rev.mo Abate Generale dell’Ordine Cisterciense, P. Mauro Giuseppe Lepori, Prelati della Segreteria di Stato e del Vicariato dell’Urbe, e numerosi sacerdoti, tra cui i Padri partecipanti al Congresso Generale della Confederazione dell’Oratorio, e Superiori Generali di Congregazioni religiose e Società di vita apostolica.

La celebrazione è stata diretta dal Decano dei Cerimonieri Pontifici, mons. Franco Camaldo, coadiuvato da quattro Cerimonieri Pontifici, mentre prestavano servizio di ministranti i seminaristi di Ivrea e dell’Oratorio; il P. M° Pierre Paul ha diretto il Coro della Ven. Cappella Giulia della Basilica Vaticana.

Tra le Autorità Civili presenti al Sacro Rito, l’Avv. Claudio Santini, in rappresentanza di S. E. il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, S. E. Prefetto Salvatore Festa, Coordinatore dei Servizi tra Santa Sede e Stato Italiano, il Signor Assessore della Provincia di Torino, il Signor Sindaco di Ivrea e i Signori Sindaci di Comuni del territorio della diocesi di Ivrea.

Incontro dei chierici delle federazioni italiane

CARBONARE DI FOLGARIA (TN)

Dal 16 al 23 Agosto 2012

chierici federazioni italiane carbonare

 

PRIMO ANNO (per gli anni successivi del Triennio, v. Lettera ai Prepositi del 12/06/12)

 

            Spiritualità personale e relazione comunitaria: dalla direzione spirituale e dalla Tractatio familiaris Verbi Dei alla personalità oratoriana.

  1. Vita di orazione.
  2. Trattazione familiare della Parola di Dio.
  3. Lettura spirituale. Dal pulpito al contraddittorio. I “casi”.
  4. Profili dei Santi. 
  5. Direzione spirituale.
  6. La relazione interpersonale e la personalità comunitaria. La vita familiare in Congregazione.

 

A fronte di questo primo blocco (per l’anno 2012) si sono reperiti i seguenti Relatori (per un tema al giorno):

  1. Ven 17 agosto - Lettura spirituale - Padre Fabio De Lorenzo
  2. Sab 18 agosto - la Direzione spirituale - Padre Michele Pischedda
  3. Dom 19 agosto – Trattazione familiare della Parola di Dio – Padre Walter Illera
  4. Lun 20 agosto - Profili dei Santi  - Padre Massimo Malfer
  5. Mar 21 agosto - Vita di orazione – Padre Luciano Bella
  6. Mer 22 agosto - La relazione interpersonale e la personalità comunitaria. La Congregazione. – Padre Dino Magnano
Joomla templates by a4joomla