IMG_20181005_164046.jpg

9 Ottobre 2013

Santa Messa solenne presso la Casa di via Filippini

delle Poverette di Casa Nazaret

(fronte chiesa dei P.P. Filippini)

Beato John Henry Newman, sacerdote

Memoria

Nato a Londra nel 1801, per più di venti anni esercitò il ministero nella chiesa anglicana e fu membro dell’Oriel College a Oxford. Avendo studiato approfonditamente la storia della Chiesa primitiva fu attirato gradatamente alla fede cattolica e venne infine accolto il 9 ottobre 1845 in quello che chiamava “l’unico gregge del Redentore”. Ordinato sacerdote cattolico nel 1847, istituì l’Oratorio di san Filippo Neri in Inghilterra. Scrisse con grande capacità di vari argomenti. Rinomato come pastore umile e ardente, diede grande lustro alla Chiesa con le sua attività intellettuale. Nel 1879 fu creato Cardinale da Papa Leone XIII. Morì a Birmingham l’11 agosto 1890.

San Luigi Scrosoppi, sacerdote

Memoria

Luigi Scrosoppi era l'ultimogenito di tre figli in una famiglia profondamente cristiana. A dodici anni iniziò a frequentare il seminario diocesano di Udine e il 31 marzo 1827 fu ordinato sacerdote, come i fratelli Carlo e Giovanni Battista.

Nel 1829 fu nominato direttore della "Casa delle Derelitte" fondata a Udine, un decennio prima, da padre Gaetano Salomoni, della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri. Si dedicò, in particolare, all'assistenza e all'educazione delle ragazzine orfane o abbandonate della zona di Udine.

Per questa sua opera è stato dapprima aiutato da volontarie; nel corso degli anni arrivò la decisione di fondare una comunità religiosa a sé stante, sorta nel 1845 con il nome di Suore della Provvidenza.

Di queste suore si ricorda anche il coraggio mostrato nell'assistenza ai feriti durante l'assedio lanciato contro la città di Udine il 22 aprile del 1848, dalle armate austriache del generale Nugent.

Morì il 3 aprile del 1884, dopo una lunga malattia.