Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicitĂ  e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli

DSC00064 (Copia).jpgSito Header.jpgPanoramica (FILEminimizer).jpgheader2.jpgpanoramica_1 copia.jpg

Il Convitto Studenti "San Filippo Neri"

Il Convitto San Filippo Neri offre ospitalità a ragazzi e adolescenti che frequentano le scuole superiori nella Città di Verona e risiedono lontano dalle sedi scolastiche. E’ situato in Via Filippini 16, zona centrale della città e vicina alle scuole medie superiori.

Il Convitto mette a disposizione degli studenti stanze triple dotate di servizi in camera, una stanza comune per lo studio, una stanza per il pranzo e sala TV, un campetto per il gioco del calcio o basket e altri servizi all’interno della struttura.

convitto studenti

PROGETTO EDUCATIVO

Il CONVITTO San FILIPPO NERI ha una sua fisionomia ed uno scopo determinato. Esso vuole promuovere la maturazione globale del ragazzo, contribuendo a fare di lui un “uomo” completo sia dal punto di vista umano, che cristiano e culturale, con la carismaticità ed il metodo di San Filippo Neri. In maniera schematica e riassuntiva così si possono chiarire gli scopi che il convitto si propone nei confronti dei ragazzi (tenendo sempre presente la loro fase di sviluppo):

1 Crescita umana. Per una graduale maturazione alla libertà, all’assunzione delle proprie responsabilità personali e sociali (nella sensibilità, nella disponibilità, nel rispetto, nella partecipazione corresponsabile e nella progettualità); formazione del carattere (onestà, lealtà, senso del dovere, laboriosità, tenacia, coraggio); maturazione dei rapporti familiari, affettivi, sociali, nel riferimento ad una concezione fondata sulla libertà e sulla collaborazione.

2 Crescita Cristiana. Per una coscienza religiosa adeguata alle esigenze nuove ed interne del ragazzo; un confronto sincero con la persona di Cristo e con la Chiesa. Si propone una conoscenza graduale ed esperienziale della figura di Gesù Cristo attraverso la vita quotidiana ed altre iniziative. Ogni ragazzo è inoltre invitato a tutte le attività culturali e religiose promosse dalla Congregazione dell’Oratorio.

3 Crescita nella Scienza. Per un arricchimento spirituale del ragazzo che diventi un adeguata preparazione culturale e professionale. Fondamentale diventa la frequenza regolare alle lezioni scolastiche e l’impegno costante nelle ore di studio pomeridiane. I Convittori sono invitati perciò a partecipare attivamente a tutte le iniziative culturali promosse dalla Congregazione e da ciò che offre culturalmente la Città di Verona.

4 Obiettivi Educativi. Ai Convittori è richiesto di improntare le loro relazioni con il Direttore del Convitto, con il personale e con i compagni al rispetto e alla distinzione dei modi e alla fedeltà agli impegni liberamente assunti. Il Convittore accetta con responsabilità e cordiale spontaneità di dare il proprio contributo alla vita del Convitto nelle varie iniziative proposte.

La GIORNATA in CONVITTO

- Dalle ore 6.45 alle ore 8.30: COLAZIONE

- Partenza per le sedi scolastiche

- Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 ca: PRANZO

- Nel pomeriggio: studio e attività sportiva

- Ore 19.30 : CENA

Il Convitto offre possibilità di uscire fino alle ore 23.00

Via Filippini, 16

37121 Verona

Tel e Fax: 045-8002823

Joomla templates by a4joomla